Città di
Termini Imerese
[indietro]

Revisori dei Conti

Revisore dei conti del Comune di Termini Imerese


I REVISORI DEI CONTI – tratto dall’art. 9 dello Statuto del Comune di Termini Imerese

Chi sono. I Revisori dei Conti (in numero di 3 di cui con funzioni di Presidente) esercitano la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione del Comune e delle istituzioni ed attestano la rispondenza del rendiconto alle risultanze della gestione, redigendo apposita relazione, che accompagna la proposta di deliberazione del conto consuntivo, e nella quale vengono espressi rilievi e proposte tendenti a conseguire una migliore efficienza, produttivitàed economicità della gestione

Come vengono scelti. Dal Consiglio Comunale mediante votazione a scrutinio segreto e con il voto della maggioranza dei Consiglieri. In particolare, vanno scelti fra coloro che possiedono i requisiti di eleggibilitàfissati dalla legge per la elezione a consigliere comunale e che non ricadono nei casi di incompatibilità previsti dalla legge stessa. Vanno scelti fra coloro che sono iscritti all’albo dei Revisori Contabili (per ricoprire la carica di Presidente) e fra coloro che sono iscritti all’albo dei Ragionieri e dei Dottori Commercialisti.

Quanto durano in carica. Tre anni. Sono rieleggibili una sola volta. Non sono revocabili.

Come operano. Per l'esercizio della loro attività i revisori, anche singolarmente, hanno accesso agli atti e documenti del Comune e delle istituzioni. La tecnica del controllo di gestione costruisce misuratori idonei ad accertare periodicamente: la congruitàdelle risultanze rispetto alle previsioni; la quantificazione economica dei costi sostenuti per la verifica di coerenza con i programmi approvati; il controllo di efficacia ed efficienza dell'attività amministrativa svolta; l'accertamento degli eventuali scarti negativi fra progettazione e realizzazione ed individuazione delle relative responsabilità. I revisori dei conti rispondono della verità delle loro attestazioni ed adempiono ai loro doveri con la diligenza del mandatario. Ove riscontrano irregolaritànella gestione ne informano immediatamente il Sindaco, il Consiglio Comunale e le autorità competenti.

 Chi supportano. I revisori dei conti assicurano consulenza al consiglio comunale, alle commissioni consiliari permanenti ed al consiglio di amministrazione delle istituzioni e quando richiesti partecipano alle relative sedute e possono fare relazioni

Indennità di funzione. Ai revisori dei conti viene corrisposto un trattamento economico nella misura stabilita dalle disposizioni statali e fissato con apposita deliberazione della giunta municipale.

 


Nella seduta consiliare del 21 novembre 2012, sono stati eletti Revisori dei Conti:

  • dott. Mario Centineo, Presidente
  • dott. Domenico Camarda, componente;
  • dott. Donato Giallombardo, componente.

Nella seduta consiliare del 26 febbraio 2016, sono stati eletti Revisori dei Conti:

  • dott. Mario Centineo, Presidente
  • dott. Luigi Mortillaro, componente;
  • dott. Domenico Camarda, componente.

 

UFFICIO DEL COLLEGIO DEI REVISORI DI CONTI

  • Sede: via Garibaldi, 2
  • Telefono: 091 81 28 286

Video

  • Spot Termini Romana 2014

    "La Rosa Nel Vento" di Fabrizio Campanelli

    Anno 2014
  • Termini Imerese, una città che cambia, una nuova identità che cresce

    Anno 2014
  • A Termini Imerese le pietre raccontano la storia

    Anno 2014

Partners

Newsletter

Per rimanere sempre aggiornato sulle attività del tuo comune.