Regione Sicilia

Campagna di prevenzione contro gli incendi boschivi nel territorio comunale - Anno 2019

Pubblicato il 13 giugno 2019 • Protezione Civile

Avviata la campagna di prevenzione incendi nel territorio di Termini Imerese per l'anno 2019.

I proprietari, gli inquilini e coloro che per qualsiasi titolo abbiano l'uso di terreni boschivi, agricoli e non, hanno l’obbligo di provvedere:

1. rimozione di ogni elemento e condizione che rappresentino pericolo per l'igiene e la pubblica incolumità; in particolare di procedere all'estirpazione di sterpaglie e cespugli nonché alla rimozione di quanto combustibile;

2. nelle adiacenze della linea ferroviaria di provvedere all’esecuzione di idonei interventi di ripulitura e manutenzione delle aree di proprie competenza anche con la realizzazione di idonee fasce parafuoco.

È vietato a chiunque accendere fuochi:

a. nei boschi ed in una fascia contigua di larghezza pari a 50 metri, qualunque sia la destinazione dei terreni della fascia stessa, salvo i casi espressamente previsti dal Regolamento Forestale;

b. nei boschi ed in una fascia contigua di larghezza pari a 200 metri, qualunque sia la destinazione dei terreni della fascia stessa, durante il periodo dal 15/06/2019 al 30/09/2019 gli abbruciamenti sono consentiti alle condizioni espresse nell’ordinanza.

L' abbruciamento delle stoppie od altri residui vegetali, quando consentito, è regolato dalle condizioni indicate nell’ordinanza.

Il testo integrale è contenuto nell'allegata ordinanza n. 235 del 28/05/2019.

Ordinanza Commissario Straordinario n.235 del 28/05/2019

Allegato 263.00 KB formato pdf
Scarica