Riorganizzazione dei settori e dei servizi comunali. nuova dotazione organica strutturata su 4 settori dirigenziali

Pubblicato il 2 aprile 2020 • Comunicato stampa

RIORGANIZZAZIONE DEI SETTORI E DEI SERVIZI COMUNALI.

NUOVA DOTAZIONE ORGANICA STRUTTURATA SU 4 SETTORI DIRIGENZIALI

Si comunica che in data 01/04/2020, con il definitivo passaggio del Comune di Termini Imerese ad un organigramma strutturato su 4 settori dirigenziali, si è concluso il processo di riorganizzazione dei settori e servizi comunali, avviato dalla precedente gestione commissariale con deliberazione del Commissario Straordinario n. 142 del 30/12/2019, e successivamente confermato con deliberazione del Commissario Straordinario n. 30 del 18/2/2020, con la quale è stato previsto lo slittamento al 1/4/2020 del definitivo passaggio ad un assetto dei settori corrispondente al numero dei dirigenti in servizio, realizzando l’accorpamento dei due precedenti settori tecnici in un unico settore e provvedendo a completare l’assegnazione dei servizi non prettamente tecnici ai due settori amministrativi ed a quello contabile.

Il nuovo settore tecnico, che accorpa le precedenti competenze dell’ex III e dell’ex V settore in un grande unico polo comprendente le Aree dei Lavori Pubblici, della Pianificazione Territoriale e delle Manutenzioni, sarà guidato dall’Arch. Rosa Gandolfo, Dirigente Tecnico assunta in data 27/3/2020 con contratto a tempo determinato e per tre anni ex art. 110 T.U.E.L., previa individuazione a seguito della definizione del procedimento di scorrimento di una graduatoria concorsuale approvata dal Comune di Marsala, modalità prescelta al fine di garantire la massima trasparenza ed oggettività nell’ambito della procedura di assunzione, in linea con le prerogative di assoluta imparzialità della gestione Commissariale.

L’assunzione è stata autorizzata, a seguito di complessa istruttoria, dalla Commissione Straordinaria Finanza EE.LL. (COSFEL), con Decisione n. 16 del 26 febbraio 2020, che ha approvato, tra l’altro, tutto il processo riorganizzativo posto in essere ed il piano di fabbisogni del personale 2020/2022, rideterminando la dotazione organica comunale con la previsione di 4 posti dirigenziali.

Contestualmente, con determinazione del Commissario Straordinario n. 644 del 31/3/2020, si è proceduto alla attribuzione dei nuovi incarichi dirigenziali, con durata pari a tre anni, come previsto dalla normativa vigente, ferme rimanendo le legittime ipotesi di revoca anticipata previste dalla contrattazione collettiva.

Qui di seguito i nuovi settori dirigenziali, così come ridisegnati nel nuovo organigramma comunale, già in evidenza sul sito istituzionale, con i relativi dirigenti nominati:

I Settore: Affari Generali, Istituzionali e Culturali Turismo e P. Istruzione - Servizi al Cittadino - Sistemi Informativi e C.E.D. - Dirigente Responsabile Dr. Antonio Calandriello.

II Settore: Polizia Municipale – Ambiente Protezione Civile e Servizi Sociali Dirigente Responsabile Dr. Maurizio Scimeca.

III Settore: Lavori Pubblici Pianificazione Territoriale ed Edilizia – Manutenzioni Dirigente Responsabile Arch. Rosa Gandolfo.

IV Settore: Gestione Economica e Finanziaria – Entrate e Lotta all’evasione – Patrimonio Dirigente Responsabile Dr. Sebastiano Ravì.

Le funzioni di Vice Segretario Generale sono confermate al Dott. Antonio Calandriello, Dirigente responsabile del I Settore.

Il nuovo assetto, in perfetta linea con il disegno originario, prevede un grande polo con competenze organizzative, amministrative e legali, culturali e di erogazione di servizi al cittadino (I Settore), un grande polo operativo, di controllo del territorio e di gestione dell’emergenza tramite la Polizia Municipale e la Protezione civile, con competenze in materia di ambiente e di servizi sociali (II Settore), un grande polo tecnico (III Settore) ed un grande polo finanziario (IV settore).

Il nuovo modello organizzativo realizza uno dei principali obiettivi fortemente voluti e realizzati dalla precedente ed attuale gestione commissariale, con il fine di rendere la struttura burocratica del Comune di Termini Imerese più snella e con un numero di settori coerente con il numero dei dirigenti in servizio, cui viene richiesta una maggiore responsabilizzazione in ragione delle accresciute competenze assegnate.

nuova dotazione organica, con la riduzione da 5 a 4 dei posti dirigenziali, consente, inoltre, di realizzare il risparmio relativo allo stipendio tabellare di una posizione dirigenziale, pari ad € 58.973,71 annui.

Si realizza oggi l’obiettivo di consegnare ai prossimi amministratori un Comune più efficiente, con tutto il personale ex precario stabilizzato, con la presenza in dotazione organica di due figure chiave recentemente assunte, quali il Dirigente contabile (mancante da diversi anni) ed il Dirigente tecnico, ed in regola con l’approvazione degli strumenti finanziari.

IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

DR. ANTONIO LO PRESTI

organigramma

Allegato formato pdf


Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy